Soggetto responsabile: “Un fiore per la vita” Cooperativa Sociale

Partner: Fondazione Peppino Vismara

L’agricoltura sociale è lo strumento privilegiato che, utilizza la natura quale potente mezzo educativo e riabilitativo, attraverso cui le persone possono determinarsi e ricavare soddisfazione e piacere, semplicemente dopo un raccolto o una fioritura che ripagano dell’impegno profuso, traendone benessere sociale e psicologico. Partendo da queste premesse, nella Fattoria Sociale “Fuori di zucca”, le persone trovare un ruolo e si sentono parte di un processo che riesce ad integrarle, al di là del livello della loro capacità di contribuire al processo stesso, ma dando loro la possibilità di acquisire un ruolo.
La Fattoria in quanto contesto produttivo, didattico, ricreativo aperto a differenti tipologie di fruitori e di target, offre una serie di opportunità abilitanti. I giovani con disabilità co-partecipano alle varie attività della fattoria. L’obiettivo è quello di far acquisire competenze sociali ma anche operative in relazione al diverso grado di abilità:
– Agricoltura e il giardinaggio – la cura delle piante consente di vivere il tempo e lo spazio all’aria aperta con operosità e apprendendo abilità specifiche, connesse alla semina, alla piantumazione, alla concimazione, alla pulizia, alla manutenzione e alla raccolta, traendone tutti i benefici immaginabili;
– Supporto alla vendita – con questa attività si punta ad aumentare la capacità di relazionarsi con persone terze quali i clienti, nello stesso tempo stimolare la capacità di selezionare e ordinare;
– Supporto alle attività di animazione e ai laboratori didattici – in tale attività stimolano ulteriormente le capacità relazionali, in particolare l’esposizione di contenuti ed il dialogo ed infine l’assunzione di piccole responsabilità.
– Attività con maestri d’arte ed esperti – per stimolare la creatività e potenziare le peculiari capacità degli utenti si realizzano dei laboratori artistici e artigianali. I laboratori sono: cucina, pasticceria, pittura, lavorazione creta, riciclo. Queste attività non sono fini a se stesse ma sono sempre inquadrate nelle attività generali della fattoria.