Assegnati i primi 14 Orti sociali nell’ex Parco della Maddalena per le attività del progetto La Fattoria della Salute ASS. L’obiettivo è l’inclusione delle persone fragili, favorire il recupero di un rapporto diretto e attivo con la terra, la natura e la trasmissione di conoscenze tecniche naturali di coltivazione.
Coltivare, socializzare e stare a contatto con la natura arricchendosi di bontà e relazioni umane. E’ la ricetta vincente del progetto Fattoria della salute ASS (Agricoltura Sociale Sanitaria) sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, per anziani, famiglie e persone con disabilità.
Uno straordinario esperimento di inclusione sociale che sta dando frutti sorprendenti. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i primi 14 Orti sociali nell’ex Parco della Maddalena ad Aversa grazie alla cooperativa Un Fiore per la Vita in partenariato con il Consorzio Nco e la cooperativa sociale Terra Felix. Il progetto Fattoria della Salute A.S.S. che ha al centro delle sue attività proprio la realizzazione di un centro di agricoltura sociale e della salute prevede anche laboratori sperimentali con coinvolgimento per cinque giorni a settimana di persone con disabilità provenienti dai gruppi di terapia dell’Asl e dai trattamenti riabilitativi per persone autistiche con la collaborazione delle associazioni “La forza del Silenzio”, “Un Mondo Blu odv”, “Omnia Onlus”.
I 14 agricoltori sociali che hanno deciso di portare avanti questa bella sfida rispondendo ad un bando pubblico, promuoveranno l’attenzione per l’ambiente valorizzando le biodiversità bandendo l’uso di concimi chimici di sintesi e di prodotto inquinanti come diserbanti e antiparassitari.